senseFly eBee X
____________________________________________________________________________
Drone ad Ala Fissa
Cartografia senza limiti
Completamente autonomo e facile da usare eBee X è il drone ad ala fissa ideale per tutte le esigenze di mappatura.
Progettato per aumentare la qualità, l’efficienza e la sicurezza della raccolta dei dati, dispone di una fotocamera in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di lavoro e dell’accuratezza e copertura necessarie per soddisfare le esigenze di ogni progetto; può inoltre funzionare praticamente su qualsiasi tipo di sito.
Efficiente & Preciso
Vasta copertura fino a 500 ettari a 122m di quota attivando l’esclusiva eBee X Endurance Extension.
Robusto & Affidabile
eBee X consente di lavorare praticamente su qualsiasi sito, a prescindere da quanto sia impegnativo, grazie alla sua tecnologia di atterraggio, al design ultra-robusto, ai dati live sul traffico aereo e molto altro, il tutto sostenuto dal supporto professionale di senseFly.
Multi Funzione
eBee X si adatta a ogni lavoro grazie alla sua gamma di fotocamere rivoluzionarie; tra queste la nuova senseFly S.O.D.A. 3D, la miglior fotocamera RGB per fotogrammetria senseFly Aeria X e la fotocamera termografica Duet T per la creazione di mappe termografiche di altissima precisione.
Caratteristiche principali – Clicca qui per scaricale la brochure completa
- Tempo di volo fino a 90 minuti
- apertura alare 116cm
- peso: 1,4kg
- copertura radio: 3 Km nominal (fino a 8km)
- camere (opt): senseFly S.O.D.A. 3D, senseFly Aeria X, senseFly Duet T, Parrot Sequoia+, senseFly S.O.D.A., senseFly Corridor
- GNSS grade: Survey
- Software di pianificazione e controllo di volo (in dotazione): eMotion
- Velocità di crociera: 40-110 km/h
- Resistenza al vento fino a 46 km / h
- Atterraggio lineare con Steep Landing technology (5 m) accuracy in 35° angle cone
- Stazione base virtuale / Real time kinematic
- Immagini oblique
- Max. flight range: standard: 47 km – endurance: 95 km
Fotocamere disponibili
3D reconstructions – S.O.D.A. 3D
RGB map (left) merging into a senseFly Duet T thermal orthomosaic (right)
NDVI – MicaSense RedEdge-MX
I droni SenseFly della serie eBee X ottengono l’etichetta di identificazione della classe EASA C2 per sorvolare le persone
SenseFly, la società di AgEagle, che AEMME Surveying rappresenta in esclusiva sul territorio italiano, ha annunciato che i propri sistemi APR ad ala fissa eBee X, eBee Geo ed eBee Ag hanno ricevuto l’etichetta di identificazione della classe C2 in conformità con le normative dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA). A partire dal 22 agosto 2022, gli operatori di droni che pilotano senseFly eBee etichettati C2 saranno in grado di condurre missioni nella “categoria aperta” dell’EASA.
La certificazione C2 consente a eBee X, eBee Geo ed eBee AG con corretta etichettatura, di volare ad una distanza orizzontale di 30 metri da persone non coinvolte, possibilità che invece non viene concessa ai droni più pesanti come i VTOL ed i droni multi-rotore (quadricotteri ed esacotteri), che devono mantenere una distanza di 150 metri dalle persone e da qualsiasi area residenziale, commerciale, industriale e ricreativa, limitando le loro capacità operative a zone remote.
Rispetto ai profili di peso e sicurezza dei droni della concorrenza, solo gli aeromobili della nuova serie eBee X sono autorizzati a effettuare operazioni commerciali vicino alle persone e alle aree residenziali, grazie all’ottenimento dell’etichettatura di identificazione della classe C2. Questo aspetto rappresenta un enorme vantaggio competitivo per i clienti senseFly in tutta Europa, che potranno operare in aree popolate senza alcuna autorizzazione formale o deroga normativa.
Inoltre, eBee X, eBee Geo ed eBee AG sono da giugno 2022 tra i primi droni del settore ad aver ricevuto il “Design Verification Report (DVR)” dall’EASA sulla mitigazione del rischio al suolo M2 per la “Categoria specifica” europea, che consente loro di condurre operazioni BVLOS e operazioni sopra le persone, ovvero Operations Over People (OOP ). Il DVR apre la strada agli operatori europei di droni per ottenere l’approvazione dalle rispettive autorità aeronautiche nazionali.
Per essere riconosciuti come aeromobili C2, i droni senseFly eBee X, eBee Geo ed eBee AG sono stati sottoposti a rigorosi test e valutazioni da parte del laboratorio accreditato NavCert GmbH per confermare che soddisfano i criteri EASA specifici. Gli aeromobili di classe C2 devono pesare meno di 4 kg / 8,8 libbre di peso massimo al decollo (MTOM), avere ID remoto e geo-consapevolezza ed essere conformi agli standard di sicurezza e produzione dell’Unione Europea.
L’intero settore sta dimostrando un significativo apprezzamento nei confronti di senseFly per questo importante risultato ottenuto, che sta portando ad un elevato incremento della quota di mercato dei propri droni della serie eBee X, eBee Geo ed eBee AG. Lo stesso NavCert ha espresso il proprio ringraziamento ufficiale per essere stato selezionato come Organismo ufficiale Notificato (NB 2603) per valutare i droni ad ala fissa della serie eBee X per il marchio CE. Il background nel settore dell’aviazione di NavCert e lo sviluppo della norma EN 4709 è stato essenziale per eseguire le valutazioni tecniche richieste nel regolamento delegato (UE) 2019/945 della Commissione sui sistemi di aeromobili senza pilota e continueremo a garantire il livello di qualità e sicurezza richiesto per le operazioni con i droni nell’Unione Europea.
Tutti i droni senseFly eBee X, eBee Ag ed eBee Geo consegnati in Italia da AEMME Surveying, a far data dal 1° settembre 2022, includeranno l’etichetta C2 senza costi aggiuntivi, mentre gli eBee X consegnati dal 2018 fino a tale data potranno usufruire di diversi livelli di up-grade hardware e firmware, a seconda del periodo di rilascio, per ottenere comunque la certificazione.
senseFly-AgEagle Serie eBeeX, gli unici droni in possesso delle certificazioni C2 e C6
I droni senseFly- AgEagle eBee X™, eBee TAC™ , eBee™ Ag e eBee™ Geo (“eBee X Series”) hanno ottenuto il riconoscimento dell’etichetta identificativa di classe C6 in conformità con le normative dell’Unione Europea (“UE”).
Ciò permetterà dal 1 gennaio 2024 a tutti i mezzi appartenenti all’ultima release della serie eBeeX, di effettuare operazioni Beyond Visual Line of Sight (“BVLOS”),con osservatori dello spazio aereo su un’area terrestre controllata, in un ambiente scarsamente popolato, nei cieli di tutta Europa. Gli operatori dovranno semplicemente presentare la dichiarazione richiesta all’autorità aeronautica nazionale competente indicando se intendono effettuare missioni in conformità con lo scenario standard europeo (“STS”) 01 o STS-02.
Con questa nuova certificazione la serie eBee X di senseFly raggiunge un altro primato, ovvero quello di rappresentare gli unici droni con la doppia marcatura C2 e C6, fornendo un vantaggio esclusivo ai propri operatori di tutta Europa.
L’aggiunta della marcatura C6 a quella C2, già precedentemente ottenuta dai droni eBeeX, aumenterà significativamente i vantaggi operativi e quindi le opportunità professionali dei propri operatori, consentendo loro l’accesso ad aree e a modalità operative inaccessibili ai droni di peso superiore a 4 kg, il tutto senza la necessità di autorizzazioni formali o deroghe normative.
Attualmente solo i droni senseFly eBeeX, grazie alla loro esclusiva tecnologia ed al più alto grado di sicurezza, possiedono sia il marchio C2 sia quello C6, affermando il loro status di scelta più sicura per sorvolare le persone e condurre operazioni BVLOS”.
Per ottenere la classificazione C6, gli eBeeX sono stati sottoposti a test e valutazioni rigorosi da parte dell’organismo notificato NavCert GmbH per confermare la loro conformità a specifici criteri UE.
Non ultimo va ricordato che oltre agli aspetti legati all’ ottenimento delle marcature C2 e C6, la serie eBeeX già nel giugno 2022 raggiunse un importante traguardo, rappresentando i primi droni del settore a ricevere un rapporto di verifica della progettazione (DVR) dall’EASA sulla mitigazione del rischio terrestre M2. Quest’ultimo aspetto si riferisce alle Categorie Specific e consente voli Operations Over People (OOP) e BVLOS in condizioni non coperte dallo scenario standard STS-02 dell’EASA. Il DVR facilita gli operatori europei di droni nel richiedere le approvazioni alle rispettive autorità aeronautiche nazionali.