YellowScan Navigator
Dall’alto in profondità, con un LiDAR batimetrico che si comanda
con un solo bottone giallo
Il LiDAR batimetrico YellowScan Navigator è una soluzione straordinariamente innovativa per il rilievo topografico subacqueo e terrestre, attivabile da un solo pulsante.
Il design di YellowScan Navigator è compatto e leggero, rendendolo uno strumento versatile e pratico nell’utilizzo, senza compromessi nella sua capacità di penetrazione dell’acqua.
Tecnologia adottata
YellowScan laser scanner
Soluzione IMU
SBG Quanta Micro
LASER SCANNER
Un prodotto interamente sviluppato da YellowScan
Questa soluzione è stata interamente sviluppata all’interno di YellowScan, da parte del proprio dipartimento Ricerca & Sviluppo, che dopo ricerche e test durati alcuni anni, ha finalmente visto la luce nella seconda metà del 2023. Questa evoluzione evidenzia l’impegno di YellowScan in innovazione ed innalzamento della qualità, nella produzione di laser scanner basati su tecnologia propria.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Quota di volo rispetto al terreno (AGL)
fino a 100m
Precisione del sistema
3cm (1,2”)
Accuratezza del sistema
3 cm (1,2″)
Peso del sistema
3,7Kg senza batterie
Precisione 3 cm (1,2″)
Accuratezza 3 cm (1,2″)
Massima profondità dell’acqua 2 Secchi
Typ. velocità di volo 5 m/sec
Massima Altitudine AGL100 mt
Range laser Fino a 120 mt
Laser Scanner sviluppato da YellowScan
Soluzione GNSS-Inerziale SBG QuantiMicro
Echi per colpo Fino a 10
Scatti al secondo Fino a 20.000
Frequenza di scansione Fino a 50 Hz
Peso 3,7 kg (8,2 libbre) Batteria escl.
Dimensioni L 350 x P 160 x A 190 mm
Autonomia 45 minuti typ.
Consumo di energia 120 W
Temperatura operativa da 0° a +40°C
Distanza nominale di rischio oculare 25 metri
Classe laser Classe 3B
INTEGRAZIONE SU DRONE
Adattabile a piattaforme multiple
Il LiDAR batimetrico YellowScan Navigator può essere integrato su droni multirotori o elicotteri, tramite un sistema di aggancio rapido tipo GREMSY, per un montaggio facile e rapido su un’ampia gamma di modelli.
Misure simultanee di fondi subacquei e della terra ferma
Il LiDAR batimetrico YellowScan Navigator è stato progettato per effettuare misure batimetriche ad alcuni metri di profondità ed è rapidamente installabile su droni di diversa tipologia. Questo sistema LiDAR a forma d’onda completa garantisce la continuità tra la misura di punti sott’acqua e il terreno circostante.
Operatività in diversi ambienti acquatici
Destinato all’uso aereo sui droni, il sistema LiDAR YellowScan Navigator consente di operare in numerosi contesti acquatici come coste, fiumi, laghi, estuari, stagni e cave di ghiaia. Navigator è facile da usare ed è adattabile ad un’ampia gamma di applicazioni, dai rilievi idrografici alla gestione delle risorse sottomarine.
FOV 44° per alta precisione
YellowScan ha scelto di dotare il sistema LiDAR Navigator di un campo visivo di 44 gradi, privilegiando la precisione rispetto a un angolo più ampio. Questa attenta decisione si basa sul fatto che 44° è l’angolo massimo affinché un laser verde possa funzionare efficacemente sott’acqua. Oltre questo angolo, la profondità di penetrazione del laser nell’acqua viene influenzata in modo significativo, limitando le prestazioni complessive del sistema.
Elevata autonomia per la massima efficienza
LiDAR YellowScan Navigator garantisce un’autonomia di 45 minuti con una singola carica della batteria, ottimizzando le operazioni di rilevamento batimetrico per una raccolta estesa di dati subacquei in vari ambienti acquatici.
Fotocamera incorporata
YellowScan Navigator è dotato di una fotocamera con global shutter incorporata, che può essere utilizzata ai fini della colorazione della nuvola.
Telecamera RGB integrata Scanner laser (vista)
SOFTWARE
Incremento della produttività grazie alla software suite CloudStation
YellowScan CloudStation trasforma i progetti dei suoi utenti in realtà digitali
Anche i dati acquisiti con il nuovo LiDAR batimentrico Navigator vengono elaborati all’interno della software suiteYellowScan CloudStation, beneficiando della stessa efficacia di processamento e della semplicità del flusso di lavoro, già operata con tutti gli altri modelli di LIDAR YellowScan
Correzione del punto subacqueo
La correzione del punto subacqueo effettuata da CloudStation perfeziona i dati dei punti sommersi, tenendo conto della rifrazione dell’acqua e garantendo una mappatura batimetrica affidabile con una precisione senza compromessi.
Classificazione automatizzata dell’acqua
Il software YellowScan CloudStation ottimizza le funzionalità batimetriche effettuando la classificazione automatica dell’acqua. Questa funzionalità semplifica la categorizzazione dei corpi idrici, migliorando l’efficienza e la precisione della mappatura batimetrica.
Rilevamento automatico della superficie dell’acqua
La capacità del software YellowScan per il rilevamento automatizzato della superficie dell’acqua identifica in modo efficiente i confini dell’acqua, semplificando l’analisi dei dati per una mappatura batimetrica precisa.