FJD Trion P1 Lidar SCANNER

FJD Trion™ P1 LiDAR Scanner

Precisione relativa
Fino a 2 cm *
*Testato in condizioni sperimentali

Portata di scansione
40 m @ 10% riflettanza
70 m @ 80% riflettanza

LiDAR FOV
360° × 59°

Velocità di scansione
200,000 punti/sec

Leggero e facile da trasportare
1 kg / 2.2 lbs

Real-time Point Cloud
Visualizzazione della nuvola in tempo reale

FJD Trion P1 LiDAR Scanner: acquisizione semplificata di modelli digitali 3D

Che siate professionisti esperti della scansione laser o abbiate bisogno di fare acquisizioni di modelli 3D in modo occasionale e con la massima semplicità, vi sarà sufficiente percorrere a piedi il sito da rilevare, impugnando lo SLAM palmare Trion P1, per digitalizzare l’ambiente circostante in modo rapido e preciso.

I vantaggi principali di FJD Trion P1 LiDAR Scanner

FJD SLAM Trion P1: In ambienti interni, esterni e sotterranei per i vostri rilievi di tutti i giorni

Ovunque vi troviate, il sistema SLAM Trion P1 può acquisire ciò che vedete intorno a voi e mappare ambienti interni o esterni. Dalle architetture con dettagli complessi e decori alle infrastrutture nascoste, dalle prove forensi all’analisi della vegetazione urbana. La potente tecnologia SLAM consente al Trion P1 di funzionare alla luce diretta del sole o anche di notte, in luoghi che potrebbero essere inaccessibili con i metodi di rilievo più tradizionali.

Sistema SLAM compatto ma potente

Impugnate lo SLAM FJD Trion P1 ogni volta che volete acquisire il modello digitale 3D di ciò che vi circonda, con la stessa rapidità con la quale il vostro sguardo cattura immagini. Lo SLAM FJD Trion P1 con un peso di solo 1 kg si rende estremamente confortevole nell’utilizzo e agevole da trasportare nella sua valigetta rigida in dotazione, o anche in una borsa a tracolla, piuttosto che in un piccolo zaino. La batteria interna inoltre ha una durata di 2h 30′ e può essere facilmente sostituita in campo, con una seconda batteria di serie.

Il flusso di lavoro di FJD Trion P1 LiDAR Scanner

ACQUISIRE E VISUALIZZARE

Mentre camminate e scansionate con lo SLAM Trion P1, potete visualizzare i dati della nuvola di punti in tempo reale sul vostro dispositivo mobile tramite l’applicazione Trion Scan. Trion Scan vi permette di verificare la completezza dei dati acquisiti e di annotare i numeri di chiusura del ciclo, per garantire che il numero di dati sia sufficiente al fine di una corretta post-elaborazione, atta a garantire un risultato di qualità.

OUTPUT DATI

Lo Slam FJD P1 produce output in formati di dati universali per le nuvole di punti, quali las, pcd, pts, ply. Permette di scaricare i dati acquisiti e importarli nel software Trion Model o in soluzioni compatibili fornite da terze parti per classificare, registrare e calcolare i dati della nuvola di punti per le finalità specifiche di ogni applicazione.

FINALITÀ DEI DATI

I dati generati dal sistema SLAM FJD Trion P1 esportati nei formati standard delle nuvole di punti, rappresentano elementi accurati per la generazione di DTM, DEM e Mesh 3D, di piani a curve di livello e di calcoli geometrici sui punti.

EFFICIENZA DEL SISTEMA

SLAM FJD Trion P1 permette all’operatore di risparmiare tempo e lavoro sul campo, operando una tecnica di rilievo estremamente semplice e altamente produttiva. Il rilievo SLAM elimina il rischio di dover ritornare in campo per aver tralasciato la misura di alcuni elementi importanti, come potrebbe accadere impiegando tecniche più tradizionali, e inoltre supera i vincoli operativi dei sistemi di scansione laser di tipo statico, dove lo strumento deve rimanere immobile per tutta la durata dell’acquisizione.

FJD Trion P1 LiDAR Scanner: soluzione completa per nuvole di punti 

Scansione Trion FJD

Software per la visualizzazione di nuvole di punti in tempo reale

Migliorate la vostra esperienza di scansione con il software FJD Trion Scan. Questo pratico strumento di visualizzazione in tempo reale potrà aiutarvi a monitorare il processo di scansione garantendovi una maggiore consapevolezza circa la qualità e completezza dell’acquisizione che state effettuando.

FJD Trion Model

Software di processamento della nuvola di punti

Il software di post-elaborazione FJD Trion Model è la soluzione basata su PC per l’elaborazione di nuvole di punti acquisite dallo SLAM FJD Trion P1. Esso opera sulla rimozione del rumore, effettua la colorazione della nuvola e permette la classificazione degli elementi. Gli specifici moduli del software consentono risultati rapidi ed un flusso di lavoro semplice e senza interruzioni. Inoltre consente il controllo della geometria del dato acquisito grazie all’inserimento delle coordinate di punti noti in 2D o 3D in sistemi di riferimento sia locali che cartografici.

 SLAM FJD Trion P1 LiDAR Scanner: quali sono gli scenari applicativi

Gestione e valutazione dei patrimoni immobiliari

Acquisire rapidamente l’ “As built” dei fabbricati, rappresentandoli in modo chiaro e dettagliato, al fine di pianificare gli spazi e identificare le aree che necessitano di ristrutturazione. I dati spaziali prodotti dallo SLAM sono ricchi e dettagliati e grazie alla rapidità con cui si rendono disponibili concorrono a ridurre l’incertezza nelle decisioni ed i tempi degli investimenti.

Sicurezza Pubblica

I dati rappresentati delle nuvole di punti, in ambito di rilievi e monitoraggi ambientali concorrono efficacemente a migliorare le attività di prevenzione delle catastrofi e quelle dei piani di ripristino. L’utilizzo dello SLAM FJD Trion P1 trova efficace applicazione nell’acquisizione e nella registrazione rapida di prove rilevate su scene di crimini o di incidenti stradali, fornendo per una documentazione forense immediata ed accurata.

Architettura, ingegneria e costruzioni

I dati forniti dallo SLAM FJD Trion P1 vi forniscono informazioni sui vostri progetti dal Blueprint al QA/QC con rilievi dettagliati degli edifici. Vi permette inoltre di portare i dati delle scansioni su CAD e in BIM, di ottenere dettagliate documentazioni as-built, planimetrie e volumi, e nei cantieri di calcolare il volume dei cumuli.

Media e intrattenimento

L’utilizzo dallo SLAM FJD Trion P1 vi permetterà di creare nuove realtà basate su ispirazioni del mondo reale nel mondo dei videogiochi, tour virtuali o ambienti cinematografici, catturando l’essenza degli ambienti interni ed esterni.

Analisi forestale e della vegetazione

Con lo SLAM FJD Trion P1 potete gestire e monitorare l’inventario degli alberi con una semplice passeggiata nella foresta; misurare le corone, analizza il diametro dell’albero ad l’altezza busto e la sua intera altezza, utilizzando i dati precisi della nuvola di punti.

Robotica

Facilitare le comunicazioni tra i team di lavoro prima e durante l’implementazione della robotica. La restituzione di un rilievo effettuato con lo SLAM FJD Trion P1 vi aiuterà nella pianificazione dei percorsi, facilitando l’analisi sull’evitamento degli ostacoli dei robot con mappe 2D e modelli 3D dell’ambiente.