AEMME Surveying Academy è una divisione di AEMME Surveying che si pone l’obiettivo di diffondere conoscenza ed approfondimento tecnico delle soluzioni offerte da quest’ultima nel campo della topografia e della fotogrammetria aerea da drone.
La missione di AEMME Surveying Academy è quella di guidare i tecnici del rilievo in un percorso di crescita professionale, attraverso l’insegnamento delle migliori tecniche e delle metodologie più efficaci per ottenere, analizzare e condividere dati precisi ed affidabili.
L’attività di AEMME Surveying Academy si dispiega sui fronti del training e del mentoring, mediante attività formativa che va dai brevi corsi di base su argomenti specifici, ai corsi Executive di livello base, avanzato e master, che si rivolgono a professionisti del territorio, dell’ambiente e delle infrastrutture, che desiderano diventare esperti nel settore del rilievo, trasformando i loro investimenti in tecnologia in risultati di qualità e in termini di profitto professionale. I corsi di AEMME Surveying Academy possono essere sia in aula si sotto forma di Webinar.
AEMME Surveying Academy prevede inoltre l’offerta di pacchetti di consulenza definiti “talk to expert”, mediante i quali il professionista ha la possibilità di farsi affiancare ed assistere individualmente da un tutor, nell’affrontare incarichi di particolare complessità e per il superamento di specifiche criticità riscontrate nello sviluppo di un progetto.
Lo staff di AEMME Surveying Academy si compone di tutor e mentori internazionali, con un solido background accademico e lunga esperienza nel campo della topografia, della fotogrammetria e delle tecniche di pilotaggio dei droni.
I percorsi formativi di AEMME Surveying Academy si completano con attività di esercitazione teorica e pratica, alle quali segue un esame finale, a superamento del quale viene rilasciato attestato che certifica le competenze acquisite, validato dalle aziende internazionali produttrici dei sistemi sui quali si è svolta l’attività
Di seguito una breve panoramica circa gli argomenti trattati nei percorsi di formazione proposti da AEMME Surveying Academy:
Pix4D ESSENTIALS
Nel modulo “Essentials” verrete introdotti in un flusso di lavoro completo di Pix4Dmapper e vi verranno presentate le metodologie per il superamento della criticità più ricorrenti. Nello svolgimento del programma verranno esposte le migliori pratiche per acquisire immagini RGB con droni e la successiva creazione, la gestione, l’ analisi e la condivisione dei dati di mappatura.
Una serie di esercizi pratici dimostrerà come lavorare in modo efficace, acquisendo dimestichezza con la soluzione Pix4Dmapper.
OBIETTIVI
-
Produrre accurate rappresentazioni georeferenziate 2D e 3D della realtà, inclusi ortomosaici e modelli 3D.
-
Ottenimento di misurazioni accurate e di dati fruibili.
-
Condivisione con le parti interessate dei risultati ottenuti.
LETTERATURA
-
Introduzione alla fotogrammetria
-
Acquisizione dei punti di controllo a terra (GCP)
-
Pianificazione del volo di un drone in Pix4Dcapture
-
Introduzione ai punti di controllo
-
Analisi della tabella di controllo qualità di Pix4Dmapper
ESERCITAZIONE PRATICA
-
Avvio di Pix4D mapper Desktop
-
Apertura di un progetto in Pix4D mapper Desktop
-
Creazione di un progetto in Pix4D mapper desktop
-
Georeferenziazione con l’editor GCP / MTP di base
-
Calibrazione della fotocamera
-
Georeferenziazione con ray Cloud
-
Generazione della nuvola di punti
-
Modifica della nuvola di punti
-
Generazione dell’ortomosaico
-
Modifica l’ortomosaico
-
Creazione di misure in Pix4D mapper Desktop
-
Creazione un progetto Pix4D mapper Cloud
-
Pix4D mapper Cloud
-
Creazione di un progetto Pix4D mapper Cloud personalizzato
-
Condivisione dei risultati prodotti in Pix4D mapper desktop
-
Condivisione dei risultati prodotti in Pix4D mapper Cloud
Pix4D ADVANCED
LIVELLO PARTECIPANTI:
Utilizzatori esperti di Pix4D Mapper
Questo modulo avanzato del programma formativo di Pix4Dmapper fornirà al partecipante approfondita conoscenza alle migliori metodologie per l’acquisizione di immagini RGB finalizzate alla creazione, gestione, analisi e condivisione di progetti fotogrammetrici.
Verranno descritte e sviluppate le migliori pratiche atte alla produzione di rappresentazioni georeferenziate accurate della realtà nei formati 2D e 3D, inclusi ortomosaici e modelli 3D, l’acquisizione di misurazioni geometriche accurate e la condivisione dei risultati con le terze parti interessate.
Una serie di esercizi pratici forniranno al candidato le abilità necessarie per acquisire il rilievo con fluidità e rapidità.
AGENDA
-
Pianificazione e gestione di voli che richiedono multipli cambi di batterie
-
Pianificazione e gestione di voli che interessano più droni su un’unica area di interesse
-
Elaborazione di un set di dati di grandi dimensioni appartenenti ad un unico progetto
-
Unione di più sottoprogetti con punti di collegamento manuali
-
Illustrazione dell’importanza dell’organizzazione dei dati
-
Indicazioni e suggerimenti per l’acquisizione dei dati
-
Revisione delle opzioni di processamento dei dati
-
Volare più droni su un’area di interesse
PiX4D PRACTICE & EXAM
Il modulo finale del corso prevede l’esecuzione da parte dei partecipanti di 5 progetti relativi a diverse esigenze di rilievo, con la generazione di differenti prodotti finali. L’affiancamento ed il supporto costante da parte del Tutor, garantiscono assistenza e verifica continua del corretto svolgimento del processo e infine viene testata la conoscenza con 5 diversi questionari.
Il superamento della Prova di Esame finale prevede l’ottenimento del certificato ufficiale Pix4D, che costituisce riconoscimento internazionale nel settore ed attesta ufficialmente le abilità e le conoscenze tecniche dell’operatore di droni finalizzate all’attività fotogrammetrica.