AEMME SURVEYING & AUTEL ROBOTICS | Dall’approccio iniziale agli sviluppi recenti
Sebbene DJI domini il mercato globale dei droni multi rotore nei segmenti consumer e professionale, molti rivali stanno lavorando per sviluppare alternative molto interessanti ed iniziano a mostrare potenziali significativi in alcuni mercati verticali e maggiormente di nicchia.
Tra questi, AEMME Surveying che dal 2018 si occupa della fornitura di droni nel settore della geomatica in cui vanta più di trent’anni d’esperienza, ha identificato Autel Robotics quale player ad alto potenziale nel mercato dei sistemi APR non solo in ambito fotografia e video, ma anche in quello della fotogrammetria, dell’ispezione e del rilievo termografico.
Autel Robotics è una società fondata in Shenzen nel 2014, con due filiali rispettivamente ubicate negli Stati Uniti e in Germania, che nel 2015 rilasciò il suo primo drone denominato X-Star, fortemente rassomigliante al DJI Phantom 4 e lo introdusse sui mercati internazionali riscuotendo un notevole successo.
Nell’aprile del 2020 Autel Robotics annunciò il lanciò sul mercato della serie di droni multi rotore pieghevoli EVO II alla quale fece presto seguito l’introduzione di una piattaforma ad ala fissa con VTOL denominata Dragon Fish.
AEMME Surveying che dal 2018 stava rapidamente scalando il mercato italiano dei sistemi APR ad ala fissa, a seguito della sottoscrizione di un contratto di distribuzione con senseFly, che in questo ambito è leader a livello mondiale, decise di selezionare anche dei droni multi rotore atti ad allargare il basket delle proprie proposte ai tecnici del territorio, ai diversi settori dell’industria e agli Enti Pubblici.
Nel settembre del 2020 Autel Robotics annunciò la release del modello EVO II RTK con camera da 1” e risoluzione da 20 MPixel; esattamente ciò di cui AEMME Surveying era alla ricerca. Iniziarono così i test e gli approfondimenti sul prodotto.
Autel Robotics si pose a livello di pricing lievemente al di sopra dei modelli DJI che vennero assunti come benchmark, ma le caratteristiche tecniche sembrarono giustificarne da subito il posizionamento.
Con l’introduzione di EVOII PRO disponibile anche in versione RTK/PPK e con quella dell’ EVO II Dual 640T dotato di camera termica con sensore Flir Boson ad alta risoluzione, il balzo in avanti di Autel Robotics fu impressionante e per AEMME Surveying non ci furono più dubbi, così nel maggio del 2021 venne sottoscritto un accordo ufficiale di distribuzione per l’Italia con la compagnia cinese.
Autel Robotics EVO II PRO RTK/PPK (Real Time Kinematic e Post Processed Kinematic) raggiunge la precisione di posizionamento centimetrico ricercata dai tecnici del territorio per molteplici finalità del rilievo. Come già anticipato la fotocamera con sensore da 1” e 20Mixel di risoluzione risulta performante, non produce particolari distorsioni ed offre un dato qualitativo anche ad altezze di volo di 80/100m. La piattaforma ha un comportamento in volo decisamente apprezzabile anche in presenza di vento ed il mezzo si dimostra stabile. Grazie ai 40’ di autonomia in ogni singolo volo EVO II PRO RTK/PPK si dimostra anche molto produttivo.
Altro aspetto molto interessante dal punto di vista tecnico, oltre che significativo in termini di risparmio economico, si ritrova nel fatto che Autel Robotics EVO II RTK oltre che dalle stazioni permanenti delle numerose reti GNSS disponibili sul territorio, può ricevere la correzione differenziale da una base GNSS di cui il tecnico si trova spesso già in possesso. E’ questo il caso dei proprietari di ricevitori e sistemi full GNSS RUIDE, che non si vedono costretti ad acquistare una base dedicata unicamente all’impiego del drone, ma possono tranquillamente utilizzare il loro equipaggiamento che fa parte della dotazione topografica di tutti i giorni.
L’importazione del dataset fotografico in Pix4Dmapper consente di trasformare le immagini in dati metrici, attraverso l’elaborazione della nuvola di punti, che si realizza in tempi straordinariamente brevi nelle soluzioni desktop e cloud. Accurati modelli 3D ed ortomosaicature possono essere esportati altrettanto rapidamente.
In aggiunta ai modelli Autel Robotics EVO II PRO ed EVOII RTK/PPK, la serie si completa con la versione EVO Dual 640T, dotata di sensore termico 640×512, che accoppiato al sensore RGB da 48 MP, con funzione video da 8K e zoom a 4x senza perdita di qualità, permette di catturare dettagli a 100m di distanza, ovvero quattro volte più lontano di qualsiasi SAPR della sua categoria. La frequenza di aggiornamento di 30 Hz del sensore permette un movimento termico dinamico fluido, abbinando le immagini termiche alla sequenza dei fotogrammi video.
AEMME Surveying ha inserito Autel Robotics Evo Dual 640T in numerose forniture di sitemi per l’ispezione delle infrastrutture per la distribuzione dell’energia elettrica, nella lotta trova agli incendi boschivi, nelle operazioni di sorveglianza e di polizia.
Infine, nel segmento più alto della gamma prodotti di Autel Robotics troviamo la serie Dragon Fish, composta di tre modelli SAPR ad ala fissa, Lite, Standard e PRO, che dotati di rotori che possono essere inclinati, consentono al sistema di effettuare decolli ed atterraggi in modalità verticale.
Autel Robotics Dragon Fish si rende pronto al volo in 3 minuti con un unico operatore, senza richiedere complicate operazioni di assemblaggio. Il corpo del mezzo è estremamente aerodinamico e raggiunge autonomie di volo fino 180 minuti. Le opzioni riguardanti i 5 diversi tipi di payload prevedono un sistema a doppio sensore, un sistema a triplo sensore ed un sensore multi spettrale, in grado di trasmettere le immagini fino a distanze di 30 km. Le fotocamere possono raggiungere un ingrandimento complessivo fino a 240x utilizzando lo zoom ottico fino a 50x e quello digitale in modo combinato.
Il solido background maturato da AEMME Surveying nella distribuzione di sistemi APR ad ala fissa ha certamente contribuito alla costruzione del ciclo di esperienze necessarie per portare sul mercato italiano i modelli della serie Dragon Fish realizzati da Autel Robotics nel più professionale dei modi, offrendo ai propri clienti i giusti percorsi formativi e l’adeguato supporto tecnico post vendita.