AEMME UAView Stereo Drone

AEMME UAView Stereo Drone

Il drone per interni, progettato per l’ispezione di spazi inaccessibili

Questo piccolo drone è stato pensato per operare in spazi confinati ed effettuare voli sicuri, finalizzati all’ispezione di spazi inaccessibili all’uomo. Con un diametro massimo di 39 cm e un peso complessivo al decollo di 1.400 gr., AEMME UAView Stereo Drone è dotato del più avanzato sistema di posizionamento, che gli permette operare in ambienti estremamente complessi, ai quali diversamente sarebbe impossibile o troppo rischioso accedere.

La soluzione tecnica offerta da questo piccolo drone da interni elimina il rischio umano durante le ispezioni, che consistono tipicamente nel controllare lo stato delle strutture metalliche, verificarne il livello di corrosione, misurare deformazioni e cricche, e di creare un modello 3D mediante la fotogrammetria.

Con questo straordinario drone da interni AEMME Surveying ritiene di andare incontro alle esigenze delle aziende di tutto il mondo, che aspirano a ridurre i costi di ispezione, a fronte di normative che diventano sempre più restrittive.

AEMME UAView Stereo Drone è la più competitiva tra le soluzioni tecniche ritrovabili oggi sul mercato, basandosi sull’integrazione delle tecnologie più avanzate, a fronte di un prezzo incredibilmente accessibile. Nato da una ricerca e sviluppo totalmente indipendente ed autofinanziata, la realizzazione di questo drone per ispezioni ha lo scopo di rispondere con grande efficacia alle esigenze dei più grandi attori internazionali, in numerosi settori dell’industria.

La ricerca e lo sviluppo di questo drone indoor hanno vissuto una continua evoluzione, per rispondere ad una domanda sempre più estesa e sofisticata da parte dei nostri clienti.

RESISTENTE ALLE COLLISIONI E PROTETTO DALLA ROBUSTA GABBIA IN CARBONIO

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

La robusta gabbia in carbonio e gomma rende il drone resistente agli inevitabili contatti e agli urti fino ad 1,5m/sec. contro le pareti, senza alcun rischio di danneggiamento per l’equipaggiamento.

In un ambiente confinato e complesso, pensare di evitare qualsiasi urto con le superfici non sarebbe realistico; è quindi necessario poter rimbalzare senza rischi sulle superfici per completare l’ispezione in sicurezza.

La manutenzione della gabbia è semplice ed immediata e non richiede l’impiego di alcun tool particolare.

DIMENSIONI CONTENUTE PER OPERARE IN PICCOLI SPAZI

Un drone di piccolo diametro vola agevolmente e si adatta agli ambienti più ristretti. Con un diametro inferiore a 40 cm, AEMME UAView Stereo Drone è in grado di attraversare la maggior parte delle piccole condotte e dei tombini.

FOTOCAMERA ORIENTABILE

AEMME UAView Stereo Drone supporta una fotocamera SONY IMX con un sensore da 1/2,3” da 12MP di risoluzione, in grado di acquisire filmati 4K, con gimbal orientabile a 180°

SENSORI DI STABILIZZAZIONE

La stabilizzazione ottica è l’unico modo per ovviare alla mancanza di segnale GPS in spazi chiusi e ristretti.

AEMME UAView Stereo Drone fornisce immagini nitide grazie al suo evoluto sistema di stabilizzazione. Il sistema permette inoltre di rilevare la posizione del drone, di trasmetterla in tempo reale all’operatore e di emettere output utili alla ricostruzione 3D dell’ambiente ispezionato, tramite l’impiego del software di fotogrammetria Pix4Dmapper, in grado di trasformare le immagini in dati atti a fornire misure.

SISTEMA DI RADIO CONTROLLO E RITORNO VIDEO

AEMME UAView Stereo Drone esegue ispezioni remote oltre al campo visivo, oltre a muri ed oggetti che ne ostacolano la vista. La sua trasmissione wireless raggiunge i 12 Km (Vers. CE) in spazi esterni e supera le esigenze della maggior parte degli scenari interni con 400m di range in spazi confinati, oltre ad essere dotabile di un Range Extender per le missioni più impegnative.

Il sistema di controllo radio integra un display touch screen a 16 milioni di colori, da 5,46”, che permette di visualizzare con chiarezza il ritorno video e le principali funzioni di volo, senza dover collegare uno smart phone o un tablet esterno.

SISTEMA DI ILLUMINAZIONE

La mancanza di luce rappresenta uno scenario ricorrente negli ambienti confinati. Tuttavia, è essenziale che le telecamere siano in grado di acquisire immagini di qualità, grazie alla corretta illuminazione.

AEMME UAView Stereo Drone assicura un’illuminazione ampia, uniforme e potente, che costituisce condizione indispensabile per effettuare ispezioni performanti ed efficaci, grazie ad un sistema con 12.000 lumen di flusso luminoso prodotto da sei pannelli (quattro illuminano la parte frontale e due seguono l’orientamento della fotocamera) gestibili da radio controller, con emanazione obliqua dei fasci per una soluzione anti riflesso anche in ambienti polverosi.

MASSIMA EFFICIENZA IN AMBIENTI POLVEROSI

La polvere notoriamente presente nella maggior parte degli spazi confinati da ispezionare, può favorire l’ostruzione della ventilazione dell’equipaggiamento e provocarne il riscaldamento.

AEMME UAView Stereo Drone è dotato di un sistema di ventilazione passiva con ampie aperture che consente una pulizia rapida solo con aria secca.

MODALITA’ DI VOLO MULTIPLE

Uno dei principali punti di forza del drone per ispezioni AEMME UAView Stereo Drone, consiste nella sua capacità di adottare diverse modalità di volo:

MODALITA’ DISTANZA

La modalità distanza attiva una sorta di “bolla protettiva” sulla parte frontale del drone, proteggendo i sensori grazie all’impostazione della distanza rispetto alla superficie, che è stata impostata dall’operatore. Utile per mantenere il drone ad un determinato “off-set” di distanza dalla superficie che si intende ispezionare, la funzione risulta particolarmente utile per percorrere l’interno di una tubazione, senza rischiare di toccarne le pareti.

MODALITA’ YAW-LOCK

La modalità “Yaw-Lock” permette di allineare il drone con un angolo di 90° rispetto alla superficie da ispezionare. La modalità è applicabile anche nelle ispezioni di pareti curve, come quelle rappresentate dai serbatoti, senza dover toccare l’asse di imbardata. Il pilota mantiene così il controllo dell’imbardata in ogni momento; il drone prenderà il controllo non appena il joystick tornerà nella sua posizione centrale.

MODALITA’ TETTO

Mantiene il drone a una distanza prestabilita da qualsiasi soffitto. Particolarmente utile nei tubi per consentire al drone di gestire il tracciamento della pendenza.

Video