Nuovo LiDAR batimetrico YellowScan Navigator
Sembra proprio che ancora una volta YellowScan abbia “agitato le acque” del mondo del LiDAR e che questa volta la definizione sia più che mai appropriata, in quanto si tratta del lancio sul mercato del nuovo LiDAR batimetrico Navigator, che ha immediatamente suscitato un notevole interesse da parte di molti operatori del settore.
Si tratta in effetti di una vera svolta nel settore del rilievo topografico subacqueo e terrestre, rappresentata da un LiDAR da drone compatto e leggero, ma senza compromessi per ciò che riguarda la sua accuratezza e la sua capacità di penetrazione dell’acqua.
L’avvincente storia di questo progetto ebbe inizio cinque anni fa all’interno del reparto Ricerca & Sviluppo di YellowScan con il nome di “Alligator” e dopo un lungo periodo di continua ricerca e di meticolosi test condotti con dei prototipi, il prodotto ha visto la luce nella sua versione definitiva alla fine di dicembre del 2023.
Lo scorso 9 gennaio, il nuovo YellowScan Navigator (questo il nome del prodotto definitivo) è stato presentato al CES di Las Vegas, davanti ad un tripudio di visitatori entusiasti.
Questo nuovo LiDAR da drone dal design moderno e accattivante è interamente basato su tecnologia propria YellowScan ed è l’ideale per mappare con precisione la topografia subacquea, fluviale e costiera, con una produttività infinitamente superiore a quella normalmente ottenibile dai battelli dotati di echo-sounder.
Nella prima settimana di marzo AEMME Surveying sarà impegnata nella presentazione del nuovo YellowScan Navigator in Italia.
#lidar #batimetria #lidarbatimetrico #yellowscan #navigator #bathimetry #surveying