Parrot Anafi Ai è un drone robotico dotato di un avanzato sistema di Intelligenza Artificiale, dotato di un modem 4G a bordo, oltre ad un sistema Wi-Fi radio.
Questo innovativo ed anticonvenzionale sistema aeromobile a pilotaggio remoto dal peso complessivo al decollo di soli 898 gr. estremamente robusto e performante, è stato interamente progettato e realizzato da Parrot negli Stati Uniti d’America con specifiche tecniche finalizzate alla realizzazione di accurati modelli 3D ed ispezioni particolarmente dettagliate.
Adatto al volo in ambienti interni ed esterni, anche ad elevata presenza di ostacoli che il mezzo è in grado di rilevare a 30m di distanza e di evitare automaticamente. Durante l’esecuzione di un piano di volo, la tecnologia di Intelligenza Artificiale costruisce e aggiorna continuamente la griglia di occupazione, rappresentando l’ambiente del drone in voxel, rendendo il mezzo estremamente sicuro e facile da utilizzare, senza richiedere elevate capacità di pilotaggio.
L’intero Kit è comodo da trasportare grazie alla pratica valigia rigida in dotazione ed il mezzo si rende pronto al volo in pochi istanti. Dotato di una fotocamera digitale da 48 MPixel per l’acquisizione di immagini RGB ad alta risoluzione e di filmati 4K con un tilt range verticale particolarmente esteso di 311°, che permette di oltrepassare il nadir e lo zenith, ed uno orizzontale di 110°.
Il drone è inoltre dotato di una camera stereoscopica omnidirezionale automaticamente orientata verso la rotta di volo per evitare di ostacoli
La camera RGB è basata su un sensore CMOS 1/2” a 48 MPixel 4K HDR con stabilizzatore ibrido su 6 assi, con zoom a 6X senza perdita di qualità, ed è quattro volte più performante nell’acquisizione dei dettagli, rispetto ad un classico sensore da 1”.
La console di controllo Parrot Skycontroller 4, compatibile 4G con una SIM card installata sul drone, condivide l’identità visiva di ANAFI Ai in combinazione con l’applicazione FreeFlight 7, è stata progettata per ottenere le massime prestazioni e comfort d’uso, consentendo all’operatore di comandare perfettamente il drone facendolo volare in sicurezza ad oltre 4Km di distanza, in modo da ispezionare le aree inaccessibili prescelte ed è in grado di supportare dispositivi mobili compatibili fino a 8” di dimensione (iPad Mini).
ANAFI Ai integra un modulo radio 4G (in aggiunta alla radio Wi-Fi) che permette di trasmettere un video in 1080p con una latenza molto bassa (300 ms) senza limiti di portata e in tutto il mondo.
PRINCIPALI CARATTERISTICHE
Dimensione chiuso: 304 x 130 x 118 mm
Dimensione aperto: 320 x 440 x 118 mm
Peso: 898 g / 1,98 lb
Pronto a volare in 60 secondi
Tempo massimo di volo: 32 min
Velocità massima orizzontale: 16 m/s – 34 mph
Velocità massima verticale: 4 m/s – 9 mph
Resistenza massima al vento: 14 m/s – 31,3 mph durante il volo e 12 m/s – 26,8 mph durante il decollo e l’atterraggio
Velocità massima dell’elica: 10.000 rpm
Altezza massima di servizio: 5.000 m (sopra il livello del mare)
Temperature di esercizio: da -10 a 40 ºC
Resistente alla pioggia (IPX3)
Emissione sonora: 81 dB a 1 m
Slot per schede MicroSD e SIM
COMPATIBILITA’
Il modulo ANAFI Ai 4G supporta più di 28 bande di frequenza, coprendo oltre il 98% delle frequenze distribuite in tutto il mondo.
CYBER SECURITY
Parrot non raccoglie dati senza il consenso degli utenti ed ANAFI Ai è conforme al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’Unione Europea inoltre l’utilizzatore del drone può cancellare i dati direttamente. La cancellazione dei dati può essere gestita da parte dell’utente tramite un solo click tenendo facilmente sotto controllo ogni aspetto di riservatezza, tramite l’app mobile FreeFlight7 o nelle impostazioni sulla privacy del proprio account Parrot.Cloud. ANAFI Ai incorpora un elemento di sicurezza Wisekey conforme a NIST FIPS140-2 Level 3 e certificato Common Criteria EAL5+ che esegue operazioni di crittografia dei dati. Un Secure Element simile è incorporato anche sullo Skycontroller 4.
PROGETTATO PER L’ISPEZIONE E LA MAPPATURA
Parrot ha progettato Anafi Ai in stretta collaborazione con Pix4D, assicurando così un elevatissimo grado di integrazione con la applicazione mobile PIx4Dscan ed il software per la gestione delle ispezioni Pix4Dinspect. Combinando l’intelligenza artificiale del nostro drone con quella della piattaforma online PIX4Dinspect, i nostri utenti eseguiranno le ispezioni in modo più veloce ed efficiente che mai. Gli algoritmi di apprendimento automatico riconoscono le antenne sulle torri cellulari ed estraggono le loro dimensioni, altezza, downtilt, azimuth e plumb.
CONTENUTO DEL KIT
• 1 Drone ANAFI Ai
• 1 Radio controller Parrot Skycontroller 4
• 1 smart battery, preinstallata su ANAFI Ai
• 1 Valigia rigida di trasporto
• 1 international charger
• 3 Cavi da USB-C a USB-C (2 lunghi & 1 corto) per ricarica e pairing
• 1 corto USB-C per connessione a iOS devices
• 1 Kit di eliche di ricambio
• 1 Protezione Gimbal
• 1 Documentazione