senseFly-AgEagle Serie eBeeX, gli unici droni in possesso delle certificazioni C2 e C6
I droni senseFly- AgEagle eBee X™, eBee TAC™ , eBee™ Ag e eBee™ Geo (“eBee X Series”) hanno ottenuto il riconoscimento dell’etichetta identificativa di classe C6 in conformità con le normative dell’Unione Europea (“UE”).
Ciò permetterà dal 1 gennaio 2024 a tutti i mezzi appartenenti all’ultima release della serie eBeeX, di effettuare operazioni Beyond Visual Line of Sight (“BVLOS”),con osservatori dello spazio aereo su un’area terrestre controllata, in un ambiente scarsamente popolato, nei cieli di tutta Europa. Gli operatori dovranno semplicemente presentare la dichiarazione richiesta all’autorità aeronautica nazionale competente indicando se intendono effettuare missioni in conformità con lo scenario standard europeo (“STS”) 01 o STS-02.
Con questa nuova certificazione la serie eBee X di senseFly raggiunge un altro primato, ovvero quello di rappresentare gli unici droni con la doppia marcatura C2 e C6, fornendo un vantaggio esclusivo ai propri operatori di tutta Europa.
L’aggiunta della marcatura C6 a quella C2, già precedentemente ottenuta dai droni eBeeX, aumenterà significativamente i vantaggi operativi e quindi le opportunità professionali dei propri operatori, consentendo loro l’accesso ad aree e a modalità operative inaccessibili ai droni di peso superiore a 4 kg, il tutto senza la necessità di autorizzazioni formali o deroghe normative.
Attualmente solo i droni senseFly eBeeX, grazie alla loro esclusiva tecnologia ed al più alto grado di sicurezza, possiedono sia il marchio C2 sia quello C6, affermando il loro status di scelta più sicura per sorvolare le persone e condurre operazioni BVLOS”.
Per ottenere la classificazione C6, gli eBeeX sono stati sottoposti a test e valutazioni rigorosi da parte dell’organismo notificato NavCert GmbH per confermare la loro conformità a specifici criteri UE.
Non ultimo va ricordato che oltre agli aspetti legati all’ ottenimento delle marcature C2 e C6, la serie eBeeX già nel giugno 2022 raggiunse un importante traguardo, rappresentando i primi droni del settore a ricevere un rapporto di verifica della progettazione (DVR) dall’EASA sulla mitigazione del rischio terrestre M2. Quest’ultimo aspetto si riferisce alle Categorie Specific e consente voli Operations Over People (OOP) e BVLOS in condizioni non coperte dallo scenario standard STS-02 dell’EASA. Il DVR facilita gli operatori europei di droni nel richiedere le approvazioni alle rispettive autorità aeronautiche nazionali.