eBee GEO non è più in produzione
Ti invitiamo a visionare i nuovi modelli di droni SenseFly
senseFly eBee GEO
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Drone ad Ala Fissa
Se vi state focalizzando sul vostro prossimo rilievo ed avete definito i vostri obbiettivi in termini di accuratezza , avete valutato l’accessibilità dei luoghi ed avete ben chiari gli standard di sicurezza ai quali volete attenervi, probabilmente avrete anche capito che per aumentare il volume e la qualità dei dati da acquisire, riducendo al massimo i tempi di attività in campo con i relativi costi, non vi è soluzione migliore di quella assicurata dalla gamma di prodotti eBee prodotta da senseFly.
Al successo ottenuto fino ad oggi con senseFly eBeeX, il must dei SAPR ad ala fissa, progettato per diversi tipi di operazioni specialistiche, AEMME Surveying è lieta di affiancare un nuovo straordinario modello, recentemente annunciato dall’azienda svizzera da essa rappresentata in Italia: eBee Geo.
eBee Geo rappresenta una soluzione verticale all’interno della gamma senseFly, dedicata in modo specifico a topografi, ingegneri civili ed operatori nel campo del GIS. Con eBee Geo e le sue caratteristiche di sicurezza ed intuitività operativa, sarà davvero possibile per molti topografi (anche senza specifiche esperienze pregresse in fatto di droni), soddisfare le aspettative più elevate in termini di rilievo fotogrammetrico e mappatura di aree più o meno vaste, sostituendo le tecniche di misura terrestre più tradizionali, con questa soluzione che in molti scenari si rivelerà decisamente più produttiva ed efficace.
I dati acquisiti con grande rapidità potranno essere processati in ortomosaici georeferenziati di elevata accuratezza, in modelli digitali di elevazione, modelli digitali di superfici ed accurate nuvole di punti, creando un enorme valore aggiunto ai tradizionali dati vettoriali.
AEMME Surveying, che da 33 anni distribuisce in Italia prodotti e soluzioni per la geomatica, vede in eBee GEO un prodotto particolarmente in target per una vasta parte della propria clientela, composta da topografi e tecnici del territorio. Il corretto posizionamento del prezzo del nuovo eBee GEO, che lo rende decisamente accessibile, è destinato ad allargare la base degli utilizzatori di un drone ad ala fissa, presso tutti i topografi che vorranno completare la propria dotazione di strumenti con un prodotto assolutamente unico nella capacita di acquisire dati fotogrammetrici di altissima qualità, operando in modo totalmente automatico e sicuro.
eBee GEO viene fornito con la fotocamera senseFly SODA (Sensor Optimized for Drone Application), un sensore da 1” con 20 Megapixel di risoluzione, progettato per fornire output finalizzati alla fotogrammetria, nitidi ed accurati.
Il volo semplice ed automatico di senseFly eBee GEO, la cui missione viene progettata con il software eMotion, può facilmente raggiungere i 45 minuti di autonomia, assicurando la copertura di 160 Ha per singolo volo, oltre a permettere la conclusione di operazioni su aree più ristrette, in tempi assai più brevi di quelli ottenibili con SAPR multi rotori.
Se si desidera raggiungere la massima accuratezza senseFly eBee GEO può essere fornito con il dispositivo RTK, in grado di ricevere la correzione differenziale da una base GPS-GNSS o da una rete di stazioni permanenti. In questa modalità si riduce sensibilmente, o addirittura si elimina la necessità di fissare punti di controllo a terra, a seconda della finalità del rilievo.
La release di eBee Geo si basa su oltre 10 anni di esperienza da parte di senseFly nella produzione di droni per la topografia ed il mapping e come tutti i modelli dell’eccellente azienda svizzera, è supportata dal servizio clienti internazionale ed in particolare in Italia dal servizio di supporto tecnico garantito da AEMME Surveying.
Tutti gli utenti di eBee Geo hanno inoltre accesso alla vasta gamma di materiali didattici, come la Knowledge Base di senseFly, i tutorial video e alla piattaforma di apprendimento e formazione di AEMME Surveying, che offre corsi teorici e pratici presso la propria sede.
I droni SenseFly della serie eBee X ottengono l’etichetta di identificazione della classe EASA C2 per sorvolare le persone
SenseFly, la società di AgEagle, che AEMME Surveying rappresenta in esclusiva sul territorio italiano, ha annunciato che i propri sistemi APR ad ala fissa eBee X, eBee Geo ed eBee Ag hanno ricevuto l’etichetta di identificazione della classe C2 in conformità con le normative dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA). A partire dal 22 agosto 2022, gli operatori di droni che pilotano senseFly eBee etichettati C2 saranno in grado di condurre missioni nella “categoria aperta” dell’EASA.
La certificazione C2 consente a eBee X, eBee Geo ed eBee AG con corretta etichettatura, di volare ad una distanza orizzontale di 30 metri da persone non coinvolte, possibilità che invece non viene concessa ai droni più pesanti come i VTOL ed i droni multi-rotore (quadricotteri ed esacotteri), che devono mantenere una distanza di 150 metri dalle persone e da qualsiasi area residenziale, commerciale, industriale e ricreativa, limitando le loro capacità operative a zone remote.
Rispetto ai profili di peso e sicurezza dei droni della concorrenza, solo gli aeromobili della nuova serie eBee X sono autorizzati a effettuare operazioni commerciali vicino alle persone e alle aree residenziali, grazie all’ottenimento dell’etichettatura di identificazione della classe C2. Questo aspetto rappresenta un enorme vantaggio competitivo per i clienti senseFly in tutta Europa, che potranno operare in aree popolate senza alcuna autorizzazione formale o deroga normativa.
Inoltre, eBee X, eBee Geo ed eBee AG sono da giugno 2022 tra i primi droni del settore ad aver ricevuto il “Design Verification Report (DVR)” dall’EASA sulla mitigazione del rischio al suolo M2 per la “Categoria specifica” europea, che consente loro di condurre operazioni BVLOS e operazioni sopra le persone, ovvero Operations Over People (OOP ). Il DVR apre la strada agli operatori europei di droni per ottenere l’approvazione dalle rispettive autorità aeronautiche nazionali.
Per essere riconosciuti come aeromobili C2, i droni senseFly eBee X, eBee Geo ed eBee AG sono stati sottoposti a rigorosi test e valutazioni da parte del laboratorio accreditato NavCert GmbH per confermare che soddisfano i criteri EASA specifici. Gli aeromobili di classe C2 devono pesare meno di 4 kg / 8,8 libbre di peso massimo al decollo (MTOM), avere ID remoto e geo-consapevolezza ed essere conformi agli standard di sicurezza e produzione dell’Unione Europea.
L’intero settore sta dimostrando un significativo apprezzamento nei confronti di senseFly per questo importante risultato ottenuto, che sta portando ad un elevato incremento della quota di mercato dei propri droni della serie eBee X, eBee Geo ed eBee AG. Lo stesso NavCert ha espresso il proprio ringraziamento ufficiale per essere stato selezionato come Organismo ufficiale Notificato (NB 2603) per valutare i droni ad ala fissa della serie eBee X per il marchio CE. Il background nel settore dell’aviazione di NavCert e lo sviluppo della norma EN 4709 è stato essenziale per eseguire le valutazioni tecniche richieste nel regolamento delegato (UE) 2019/945 della Commissione sui sistemi di aeromobili senza pilota e continueremo a garantire il livello di qualità e sicurezza richiesto per le operazioni con i droni nell’Unione Europea.
Tutti i droni senseFly eBee X, eBee Ag ed eBee Geo consegnati in Italia da AEMME Surveying, a far data dal 1° settembre 2022, includeranno l’etichetta C2 senza costi aggiuntivi, mentre gli eBee X consegnati dal 2018 fino a tale data potranno usufruire di diversi livelli di up-grade hardware e firmware, a seconda del periodo di rilascio, per ottenere comunque la certificazione.
senseFly-AgEagle Serie eBeeX, gli unici droni in possesso delle certificazioni C2 e C6
droni senseFly- AgEagle eBee X™, eBee TAC™ , eBee™ Ag e eBee™ Geo (“eBee X Series”) hanno ottenuto il riconoscimento dell’etichetta identificativa di classe C6 in conformità con le normative dell’Unione Europea (“UE”).
Ciò permetterà dal 1 gennaio 2024 a tutti i mezzi appartenenti all’ultima release della serie eBeeX, di effettuare operazioni Beyond Visual Line of Sight (“BVLOS”),con osservatori dello spazio aereo su un’area terrestre controllata, in un ambiente scarsamente popolato, nei cieli di tutta Europa. Gli operatori dovranno semplicemente presentare la dichiarazione richiesta all’autorità aeronautica nazionale competente indicando se intendono effettuare missioni in conformità con lo scenario standard europeo (“STS”) 01 o STS-02.
Con questa nuova certificazione la serie eBee X di senseFly raggiunge un altro primato, ovvero quello di rappresentare gli unici droni con la doppia marcatura C2 e C6, fornendo un vantaggio esclusivo ai propri operatori di tutta Europa.
L’aggiunta della marcatura C6 a quella C2, già precedentemente ottenuta dai droni eBeeX, aumenterà significativamente i vantaggi operativi e quindi le opportunità professionali dei propri operatori, consentendo loro l’accesso ad aree e a modalità operative inaccessibili ai droni di peso superiore a 4 kg, il tutto senza la necessità di autorizzazioni formali o deroghe normative.
Attualmente solo i droni senseFly eBeeX, grazie alla loro esclusiva tecnologia ed al più alto grado di sicurezza, possiedono sia il marchio C2 sia quello C6, affermando il loro status di scelta più sicura per sorvolare le persone e condurre operazioni BVLOS”.
Per ottenere la classificazione C6, gli eBeeX sono stati sottoposti a test e valutazioni rigorosi da parte dell’organismo notificato NavCert GmbH per confermare la loro conformità a specifici criteri UE.
Non ultimo va ricordato che oltre agli aspetti legati all’ ottenimento delle marcature C2 e C6, la serie eBeeX già nel giugno 2022 raggiunse un importante traguardo, rappresentando i primi droni del settore a ricevere un rapporto di verifica della progettazione (DVR) dall’EASA sulla mitigazione del rischio terrestre M2. Quest’ultimo aspetto si riferisce alle Categorie Specific e consente voli Operations Over People (OOP) e BVLOS in condizioni non coperte dallo scenario standard STS-02 dell’EASA. Il DVR facilita gli operatori europei di droni nel richiedere le approvazioni alle rispettive autorità aeronautiche nazionali.