- Cannocchiale: immagine diritta 30X, lungh. 154mm, apertura 45mm
- Distanziometro: Laser Reflectorless Technology
- Precisione distanze: 2 mm + 2 ppm
- Portata con prisma: 5.000m
- Portata Reflectorless: oltre 1000m (KGC 90%)
- Precisione angolare: 2” / 0.6 mgon
- Compensatore: biassiale
- Fotocamera integrata 0,8mpx ;3X
- Display touch screen a colori da 3,7″ in F1 e F2
- Tastiera alfanumerica completa in F1 e F2
- Tasto laterale di acquisizione rapida della misura
- 2 batterie Li-ion da 3.900m Ah cad.(autonomia 22h)
- Memoria interna 160,000 punti
- Bluetooth, USB, mini USB e SD Card 8Gb di serie
- Potente software a bordo in lingua italiana
- Completo di modulo di progettazione stradale
- Piombo laser
- Sensore di temperatura/pressione per correzione PPM
- Export files .dxf e .dwg su usb pen drive
STAZIONI TOTALI RUIDE RIS e RIS PRO IMAGING
Le nuove Stazioni Totali RUIDE RIS e RIS-PRO Imaging, sono dotate di un distanziometro laser incredibilmente potente e preciso con portata reflectorless di oltre 1000m, fotocamera digitale integrata, ampio display touch-screen a colori da 3,7″ con rappresentazione grafica del rilievo, connessione Bluetooth, porta USB, porta SD Card e molto altro.
RDM8 DIS.TECH è una tecnologia EDM innovativa ed unica, interamente sviluppata da Ruide, che permette al modello RIS PRO di raggiungere la portata senza prisma di oltre 1000m, con precisione +/-3mm+2ppm e di 4.000m su prisma singolo, con precisione +/-2mm+2ppm.
La fotocamera da 0,8 mpixel 3X, integrata nella parte frontale del distanziometro , cattura l’immagine a colori dei punti misurati, salvandola e consentendone il post-processamento, con un rilevante numero di informazioni utili alla costruzione di dettagliate monografie.
L’ ampissimo touch-screen a colori da 3,7” consente in qualsiasi momento di passare ad una chiara visualizzazione grafica del rilievo che si sta effettuando, o del tracciamento.
La tastiera alfa-numerica retroilluminata, presente su entrambe le facce dell’alidada, permette un agevole inserimento e modifica dei dati.
Il tasto di misura rapida della distanza, posto sul lato destro dell’alidada, permette di effettuare la misura senza spostare l’occhio dall’oculare, velocizzando così le operazioni ed evitando piccole deviazioni dell’asse orizzontale , che si potrebbero verificare esercitando una pressione eccessiva sulla tastiera , ed è soprattutto pratico da utilizzare quando si indossano i guanti.
Un piccolo sensore misura la temperatura e la pressione atmosferica, applicando in automatico il fattore di correzione ppm sulle distanze.
Il modulo Bluetooth ® integrato consente di collegare agevolmente le Stazioni Totali della Serie RIS ad un controller esterno (pda o tablet) e di interfacciarsi ad esempio ad un ricevitore GNSS, per un rilievo da effettuarsi con tecnica mista (Stazione Totale + GPS/GNSS) ed ottenere un dato omogeneo già durante le operazioni di campagna, utilizzando il software Carlson SurvCE o SurvPC.
Il software di bordo della Stazioni Totali RIS, permette di accedere a tutte le funzioni tramite un menu chiaro e “user -friendly”. Il menu funzioni primario è ordinatamente disposto sul lato sinistro dell’ampio display, mentre i sotto menu si trovano sulla destra, per un flusso delle operazioni logico ed intuitivo.
Se in fase di registrazione dei dati si desidera acquisire anche l’immagine del punto, tutti i dati di posizionamento le verranno automaticamente associati. La gestione delle immagini facilita l’identificazione dei punti più significativi di un rilievo, arricchendo la tradizionale descrizione testuale e consentendo la creazione di dettagliate monografie.
Durante la misura ed acquisizione di punti, come durante le operazioni di tracciamento, è possibile “shiftare” in modalità grafica, visualizzando stazioni e punti di dettaglio. Sono disponibili funzioni di zoom e di visualizzazione dell’intero rilievo.
In modalità tracciamento vengono visualizzate numerose informazioni sul display, generando un efficiente sistema di navigazione, per guidare il canneggiatore verso il punto da materializzare.
Il software di bordo comprende il modulo di progettazione stradale, che consente di importare elementi 2D e 3D per la progettazione ed il tracciamento di strade, operando con sagome tipo e visualizzando graficamente le entità geometriche utili all’operatore.