SenseFly eBeeX C2

I droni SenseFly della serie eBee X ottengono l’etichetta di identificazione della classe EASA C2 per sorvolare le persone

SenseFly, la società di AgEagle, che AEMME Surveying rappresenta in esclusiva sul territorio italiano, ha annunciato che i propri sistemi APR ad ala fissa eBee X, eBee Geo ed eBee Ag hanno ricevuto l’etichetta di identificazione della classe C2 in conformità con le normative dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA). A partire dal 22 agosto 2022, gli operatori di droni che pilotano senseFly eBee etichettati C2 saranno in grado di condurre missioni nella “categoria aperta” dell’EASA.La certificazione C2 consente a eBee X, eBee Geo ed eBee AG con corretta etichettatura, di volare ad una distanza orizzontale di 30 metri da persone non coinvolte, possibilità che invece non viene concessa ai droni più pesanti come i VTOL ed i droni multi-rotore (quadricotteri ed esacotteri), che devono mantenere una distanza di 150 metri dalle persone e da qualsiasi area residenziale, commerciale, industriale e ricreativa, limitando le loro capacità operative a zone remote.

Rispetto ai profili di peso e sicurezza dei droni della concorrenza, solo gli aeromobili della nuova serie eBee X sono autorizzati a effettuare operazioni commerciali vicino alle persone e alle aree residenziali, grazie all’ottenimento dell’etichettatura di identificazione della classe C2. Questo aspetto rappresenta un enorme vantaggio competitivo per i clienti senseFly in tutta Europa, che potranno operare in aree popolate senza alcuna autorizzazione formale o deroga normativa.

Inoltre, eBee X, eBee Geo ed eBee AG sono da giugno 2022 tra i primi droni del settore ad aver ricevuto il “Design Verification Report (DVR)” dall’EASA sulla mitigazione del rischio al suolo M2 per la “Categoria specifica” europea, che consente loro di condurre operazioni BVLOS e operazioni sopra le persone, ovvero Operations Over People (OOP ). Il DVR apre la strada agli operatori europei di droni per ottenere l’approvazione dalle rispettive autorità aeronautiche nazionali.

Per essere riconosciuti come aeromobili C2, i droni senseFly eBee X, eBee Geo ed eBee AG sono stati sottoposti a rigorosi test e valutazioni da parte del laboratorio accreditato NavCert GmbH per confermare che soddisfano i criteri EASA specifici. Gli aeromobili di classe C2 devono pesare meno di 4 kg / 8,8 libbre di peso massimo al decollo (MTOM), avere ID remoto e geo-consapevolezza ed essere conformi agli standard di sicurezza e produzione dell’Unione Europea.

L’intero settore sta dimostrando un significativo apprezzamento nei confronti di senseFly per questo importante risultato ottenuto, che sta portando ad un elevato incremento della quota di mercato dei propri droni della serie eBee X, eBee Geo ed eBee AG. Lo stesso NavCert ha espresso il proprio ringraziamento ufficiale per essere stato selezionato come Organismo ufficiale Notificato (NB 2603) per valutare i droni ad ala fissa della serie eBee X per il marchio CE. Il background nel settore dell’aviazione di NavCert e lo sviluppo della norma EN 4709 è stato essenziale per eseguire le valutazioni tecniche richieste nel regolamento delegato (UE) 2019/945 della Commissione sui sistemi di aeromobili senza pilota e continueremo a garantire il livello di qualità e sicurezza richiesto per le operazioni con i droni nell’Unione Europea.

Tutti i droni senseFly eBee X, eBee Ag ed eBee Geo consegnati in Italia da AEMME Surveying, a far data dal 1° settembre 2022, includeranno l’etichetta C2 senza costi aggiuntivi, mentre gli eBee X consegnati dal 2018 fino a tale data potranno usufruire di diversi livelli di up-grade hardware e firmware, a seconda del periodo di rilascio, per ottenere comunque la certificazione.