SISTEMI LiDAR PER DRONI

SISTEMI LiDAR PER DRONI

La tecnologia LiDAR da drone è qualcosa di cui la maggior parte dei tecnici del territorio ha sentito parlare, ma non sempre ha avuto la possibilità di approfondire, di verificarne la fruibilità e l’efficacia.

Come noto con l’acronimo LiDAR (Light Detection and Ranging) identifichiamo una tecnologia che permette di effettuare la misura della distanza da un oggetto, illuminandolo con una sorgente di luce laser e basandosi sul calcolo del suo tempo di volo.

Un sistema LiDAR da drone, che si compone normalmente di un laser scanner, di una piattaforma inerziale IMU e di un GNSS di precisione, ci permetterà di ottenere dati di posizionamento tridimensionali ad alta risoluzione, che ci consentiranno a loro volta di restituire con elevato grado di accuratezza e precisione il modello tridimensionale del territorio e degli elementi naturali ed antropici che si trovano su di esso, consentendone la classificazione.

Una parte significativa dello sviluppo e della diffusione dei sistemi LiDAR, soprattutto negli ultimi anni, si deve all’impiego di questi sensori a bordo di droni, proprio per l’efficacia e la produttività che sono in grado di esprimere, a fronte di costi contenuti rispetto a quanto si era soliti a sostenere impiegandoli su aeroplani ed elicotteri.

La tecnica di rilievo LiDAR da drone non pretende di sostituire quella della fotogrammetria da drone, che presenta altri vantaggi, ma sicuramente ne espande i confini soprattutto quando il sito da rilevare è fortemente vegetato.

La nuvola di punti ottenuta da un sistema LiDAR contiene le informazioni geografiche di tutti gli elementi riflettenti colpiti dal raggio laser, che acquisendo la posizione di diversi impulsi consente di procedere alla classificazione dei dati con lo scopo di fornire ad ogni singolo punto un significato fisico specifico ed in particolare di discriminare i segnali identificabili come appartenenti al suolo, rispetto a quelli riferibili alla vegetazione, piuttosto che ad elementi antropici come ponti, strade, elettrodotti, fabbricati ect.

Dalla nuvola di punti ottenuta da un sistema LiDAR per droni si ottiene un DSM (Digital Surface Model) e da una operazione di filtraggio automatico, o anche manuale, è possibile discriminare i punti che appartengono al modello del terreno (DTM Digital Terrain Model) rispetto a quelli appartenenti alle altre superfici.

PRINCIPALI APPLICAZIONI DEI SISTEMI LiDAR PER DRONI

Le applicazioni nelle quali l’impiego di un sistema LiDAR da drone risulta particolarmente efficace sono numerose, a partire dai rilievi topografici atti ad aumentare la qualità e il dettaglio dei prodotti cartografici disponibili, senza subire limitazioni provocate da una forte presenza di vegetazione.

RILIEVI LiDAR IN AMBITO FORESTALE ED AMBIENTALE

In ambito forestale la tecnica di rilievo LiDAR da drone trova un’efficace applicazione per la sua capacità di restituire modelli del terreno DTM e DEM, discernibili dai modelli di superfici riferiti alla vegetazione sovrastante. La tecnologia LiDAR consente in questo ambito di effettuare rilievi di vaste aree boschive, permettendo di raggiungere un elevato grado di classificazione delle singole piante, grazie al riconoscimento delle loro caratteristiche geometriche e naturali.

RILIEVI LiDAR IN AMBITO GEOLOGICO

Nell’ambito del rilievo geologico e del monitoraggio ambientale i sistemi LiDAR da drone trovano applicazione in tutti gli scenari ai quali è difficile accedere da terra, in particolare su versanti franosi in montagna, piuttosto che nel rilievo delle aree costiere per la classificazione morfologica di coste e spiagge e la catalogazione delle opere di difesa. La tecnica di rilievo LiDAR va inoltre affermandosi nel campo del rilievo finalizzato al monitoraggio e all’analisi del dissesto idrogeologico e in quello dei corsi d’acqua. In ambito idrografico, particolari sistemi LiDAR con lunghezza d’onda (532 nm) atta a penetrare l’acqua, permettono di effettuare rilievi di aree portuali, del fondo marino e del letto dei fiumi.

RILIEVI LiDAR DI ELETTRODOTTI

Il rilievo LiDAR effettuato da drone si mostra particolarmente efficace nel rilievo di linee elettriche, poiché sensori ad alte prestazioni consentono di definire accuratamente la posizione di cavi e di tralicci. Trattandosi di rilievi a sviluppo longitudinale “corridor”, sui lati del quale vi è molto spesso vegetazione, l’acquisizione dei dati effettuata dall’alto per mezzo di un drone atto al trasporto del sistema LiDAR, si rivela estremamente produttiva e poco costosa rispetto alle altre tecniche di rilievo.

I SISTEMI LiDAR YELLOWSCAN

YellowScan è un’azienda francese, leader mondiale nella progettazione e nella produzione di sistemi LiDAR per droni, che non si limita ad offrire la più vasta gamma di soluzioni per mapping aereo, con prodotti precisi ed affidabili per ogni esigenza, ma anche una suite di software proprietari atti a completare un workflow semplice ed efficiente. La formazione ed il supporto tecnico che i distributori YellowScan sono in grado di offrire ai propri clienti di tutto il mondo assicura loro il corretto affiancamento fino al raggiungimento del successo nei risultati.

YellowScan ha un portfolio prodotti che si compone di 7 diversi modelli di LiDAR per droni ed altre piattaforme aeree quali aerei ultraleggeri ed elicotteri, oltre ad un sistema Fly&Drive che consente di utilizzare il Surveyor Ultra su autovettura oltre che su drone.

Entrando a far parte del mondo YellowScan si incontra una comunità di esperti, ricercatori, di utilizzatori e soprattutto di innovatori, che vi aiuterà a portare la vostra professionalità nel campo del rilievo ed il vostro business ad un livello più elevato.

AEMME Surveying dopo decenni di esperienza nel settore delle soluzioni per topografia e fotogrammetria è dal 2022 il distributore esclusivo YellowScan per l’Italia, con sede principale e centro di assistenza in Torino.